Un autobus di Fukuoka

E' strano trovare un autobus così vuoto, questo è uno dei tantissimi che circolano a Fukuoka, il servizio è ottimo ma abbastanza costoso.
Da casa mia al centro della città ci sono circa 8 Km, e per fare questo percorso ci tocca pagare 390 yen (circa 2,20 Euro)


Dentro l'autobus, in alto in fondo, vicino al guidatore, c'è un tabellone elettronico che indica il costo del biglietto adeguato al percorso effettuato.

Ecco lo stesso tabellone in primo piano, ogni casella progressiva si riferisce ad un numero determinato di fermate (2 o 3).

Quando si sale sull'autobus di lato alla porta centrale, che è l'unica abilitata a questo, un piccolo distributore automatico rilascia un bigliettino con il numero di riferimento della tratta in percorrenza.
Al momento di scendere si deve guardare il numero stampato sul bigliettino, ritirato salendo sull'autobus, il tabellone e pagare il costo riportatovi.


Questa macchinetta di lato all'autista è abilitata al cambio delle banconote e degli spiccioli, al pagamento della corsa ed al rilascio delle bus-card.

Da questo lato si scende dall'autobus uno per volta e dopo aver pagato la corsa.

Ottimo sistema per combattere i furbetti che vorrebbero viaggiare gratis.

Commenti

  1. Anna...non sapevo che avevi un blog!!!

    Bellissimo!!!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Grazie Thea, sono contenta che sei passata di qua.
    Ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari