Panini con pasta madre

Questi panini delle Simili, postati tempo fa da Manuela,
sono da me apprezzati sia come gusto
che come smaltitori di p.m. eccedente
Ingredienti
250 gr di pasta madre
250 gr farina
80 gr zucchero (in origine ne richiede 160 gr)
150 gr tra uva passa, noci e semi di girasole
100 gr latte
50 gr burro morbido
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale


Dopo 6-7 ore di lievitazione la pasta madre è pronta per essere usata. Pronti anche l'uva passa ammollata ed infarinata, le noci ed i semi di girasole.

Quando rinfresco la p.m. metto in un contenitore separato ciò
che mi servirà subito e in quello più grande
la p.m. residua già porzionata per evitare che,
in caso di ulteriore utilizzo parziale, io sia costretta
a infastidire e spezzettare la totalità della p.m.

****
Ho messo nella macchina del pane burro, zucchero, uovo, latte e pasta madre.
Quindi la farina e, quando tutto si è amalgamato, il sale.
Ho fatto andare la macchina per 30 minuti, ho diviso in 3 panetti
ed in ognuno di questi ho unito l'uva passa, le noci e i semi di girasole.
Ho dato la forma dei panini ed ho messo nella teglia
che ho coperto con pellicola + strofinaccio
e poi in un sacchetto di plastica.
Quindi in frigo perché era diventato abbastanza tardi.
Altrimenti basta far lievitare sino al raddoppio.
L'indomani mattina ho tolto la teglia dal frigo ed ho fatto lievitare
coprendo con una leggera copertina.
La sera verso le 18:00 ho fatto cuocere a 180°per 15-20 minuti

Peccato che la parte inferiore si sia cotto troppo
(colpa del mio forno),
meno male che il sapore non ne ha risentito.

Commenti

  1. Ti sono venuti benissimo,
    bella questa variante e che onore essere nel tuo blog

    ho la pm rinfrescata questa mattina
    quasi quasi..............


    smack Manu

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    Se tu non avessi postato la ricetta, non l'avrei mai potuta rifare!
    Baci, baci!

    RispondiElimina
  3. Cara Anna, la tua pm sembra andare benissimo...

    vorei donarti un pensierino Natalizio, passa da me!!

    Smack!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari