Torta rustica broccoli e salsiccia


Un po' di tempo fa sono stata invitata ad un gioco organizzato da Zasusa, mi è sembrato simpatico ed ho aderito.
Il gioco si svolge in questo modo: Tutti i partecipanti sono stati iscritti in una lista numerata, il primo dovrà consigliare una ricetta al secondo, il secondo al terzo, e così via. Le ricette devono essere postate nel forum Zasusa entro il 15 marzo 2011.

Nella lista, l'iscritta che mi precede e che mi ha passato la sua ricetta "Rustico broccoli e salsiccia" è "Vickyart", quella che mi segue e a cui io ho passata la ricetta "Nodini in padella" (simpatica ricetta delle Simili) è "Manu ciao".

I problemi di reperibilità degli ingredienti sono sorti quando, inizialmente, ho ricevuto una ricetta con baccalà, speck, marsala, ecc., meno male che la seconda opzione, cioè questa, è risultata più fattibile.
In genere, per chi non è mai vissuto fuori dall'Italia è difficile immaginare la difficoltà che si possono avere all'estero per la fornitura di ingredienti che nella madre patria si trovano in tutti gli angoli ed a prezzi accessibilissimi.
Io qui trovo tantissimi ingredienti (senza prendere in considerazione il costo), ma ce ne sono tanti altri che mi fanno sbattere prima di riuscire a rintracciarli. E mi capita anche di non riuscire a trovarli in assoluto, uno di questi sono le nostre belle e buone salsicce da cuocere. In questi casi, nel possibile, me li faccio da me.
Per questa ricetta ho fatto tutto home made: pasta sfoglia, salsiccia, besciamella.

Questi sono gli ingredienti e la preparazione del "Rustico broccoli e salsiccia" di Vickyart
(tra parentesi ed in rosso ci sono le mie modifiche)

1 rotolo di pasta sfoglia (240gr di pasta sfoglia home made)
1/2 Kg di salsiccia cervellate tacchino o maiale (130gr di salsiccia di maiale home made)
1 mazzetto di broccoli (mezzo broccolo)
60 gr di funghi misti (30gr)
2 cucchiai di panna da cucina (150 gr di besciamella)
scamorza qb (formaggio filante qb)
(parmigiano grattugiato qb)

Cuocere la salsiccia, lessare i broccoli e, a parte, cuocere i funghi in un padellino, con un goccio d'olio, con coperchio.
Quando è tutto pronto, stendere la sfoglia in una tortiera, sistemare la crema di broccoli, poi la salsiccia e mettere dei pezzi di scamorza tutto intorno al bordo e qualche pezzetto infilato nei giri della salsiccia.
Ripiegare il bordo e infornare a forno caldo a 220 gradi per circa 20 minuti.

Io ho proceduto in questo modo

Pasta sfoglia

Per la pasta sfoglia ho usato
200 gr di burro salato
230 gr di farina
80 gr di acqua fredda

Ho fatto il panetto con 200 gr. di burro e 50 gr di farina e l'ho lasciato riposare in frigo per 5~6 ore.
Ho impastato la farina restante (180 gr) con l'acqua fredda e messo a riposare in frigo per un'ora circa.
Ho steso con il matterello l'impasto e ci ho messo dentro il panetto di burro ben schiacciato.
Ho fatto una piega a tre e subito una piega a quattro, avvolto in pellicola per alimenti e lasciato riposare in frigo per 3~4 ore. Ho tirato la sfoglia con il matterello e rifatto questi stessi passaggi, li ho rifatti ancora per altre 3 volte. A questo punto la sfoglia è diventata bella liscia e malleabile, l'ho lasciata in frigo sino al momento del suo uso.

Salsiccia di maiale

Per la salsiccia
130 gr di maiale
budello per salsiccia
sale e pepe

Ho tagliato a punta di coltello il maiale che ho salato e pepato e quindi l'ho inserito nel budello. Sarà stato lungo 25~30 cm.

Ingredienti per il ripieno del rustico

Ho soffritto, con un poco d'olio evo, la salsiccia e messa da parte.
Pulito 30 gr di funghi misti e fatto cuocere con poco olio in un pentolino chiuso con coperchio.
Ho pulito i broccoli e fatti cuocere nel microonde per 5 minuti
Per la besciamella: ho soffritto 2 cucchiai di olio, 2 di farina, ho unito un poco di cipolla grattugiata, il latte (qb), sale e noce moscata e fatta addensare, ho quindi unito i broccoli schiacciati con la forchetta (la salsa di broccoli e besciamella in totale era 230 gr).

Quando era tutto pronto ho tirato la sfoglia e messa in una teglia, foderata di carta forno bagnata e ben strizzata, lasciando un bordino di alcuni centimetri.

Dentro ho spolverato un cucchiaio di parmigiano grattugiato, spalmato la crema di broccoli, sparpagliato i funghi trifolati, al centro ho arrotolato la salsiccia e negli spaziho inserito del formaggio filante
Ho fatto cuocere per 30 minuti circa a 240°C.


I diversi sapori degli ingredienti si amalgamano a meraviglia, è veramente ottimo.

Commenti

  1. Ciao! che bello questo gioco! diverso e più sfidante!
    la tua torta ci sembra perfetta: ben farcita e saporita, e poi presentata in modo davvero particolare! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. non conoscevo il tuo blog .. mi piace tantissimo! divento subito tua sostenitrice....
    sono proprio contenta di aver partecipato al gioco di zasusa ho conusciuto persone e blog molto interessanti.
    Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao e buona giornata Paola

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! Ci sono molti dei miei ingredienti preferiti.... dev'essere davvero gustosissimo :-)
    Bacibaci
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Anna sei fortissima pure la salsiccia homemade!! C'è proprio da ringraziarti per le preziose lezioni che ci regali, soprattutto per chi come me è lontana e non sa proprio dove sbattere la testa per trovare certi ingredienti! Hai fatto una torta rustica stupenda, complimenti!
    Bacione

    P.S. Sto preparando i canditi..

    RispondiElimina
  5. Wow che meraviglia, e quella salsiccia è davvero invitante, ma i budelli dove li trivi? qui non saprei dove andare a comprarli.....non è che fai pure quelli? io la vorrei fare da tanto tempo, perché il piccolo ne mangia tanta e farla venire sempre dalla Toscana è scomodo...baci

    RispondiElimina
  6. :-OOOOOOOOO MERAVIGLIA PER LE PAPILLE GUSTATIVE

    RispondiElimina
  7. @Manuela e Silvia
    Grazie carissime, il gioco è molto divertente.
    Bacioni!
    @I fiori di loto
    Sai che ho fatto i tuoi cantucci, vero? Sono sfiziosissimi!
    Ciao Paola
    @Cmdd
    La mia Chiaretta preferita!
    Come sta la nostra grande principessina?
    Bacioni a voi tutti ;-)
    @ornella
    Cara Ornella, si dice: di necessità, virtù. E noi dall'estero ne sappiamo qualcosa.
    Un abbraccio caloroso carissima.
    @Tamtam
    Tamara cara, i budelli li trovo nei mega grandimagazzini di Fukuoka. Ma so che in Italia basta chiederli al macellaio, penso che li regalino.
    Ma io vorrei mangiare quelle che prepara un bravo macellaio italiano ^-^!
    Baci, baci carissima
    @Fabipasticcio
    Carissima, grazie mille ;-) ;-)


    Bacioni a tutte, grazie!

    RispondiElimina
  8. si lo so che ai fatto i miei cantucci :) .. sono proprio buoni.
    Bisogna proprio ringraziare solema del blog nonna sole che mi ha passato la ricetta...
    p.s. ti ho scritto una mail perchè vorrei fare i Gyoza..
    Paola

    RispondiElimina
  9. Solo tu potevi fare un home made perfetto così!!! Grande Anna! Per me è stata la cena, il piatto unico ke fai quando nn hai molto tempo e vuoi qualkosa comunque di saporito! tu l'hai trasformato in un capolavoro! :D io ho usato salsiccia di tacchino, la trovo molto saporita, non potendo usare il maiale e neanke il parmigiano! immagino la tua! Bona bona!ciao tesò ripasso! continuo il mio tour e ritorno a vedere i tuoi post con calma, un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari