Torta caprese al cioccolato fondente


Oggi è stata una giornata molto fredda, ha nevicato, e questo non succedeva da molti anni. Il cielo era ovattato, sembrava di stare nel mondo dei sogni.
Siamo rimasti tutto il giorno a casa, non essendo abituati, temevamo di scivolare. Ho pensato a come far trascorrere questa giornata in modo dolce e gustoso e la scelta di questa torta caprese è stata vincente. 
La nostra carissima vicina ci ha omaggiato della cena, due porzioni abbondanti di "oden", una gustosa zuppa piena di tante delizie, ed io in cambio le ho dato metà torta caprese. Pur non conoscendo la torta caprese, era contentissima e presumo che l'abbiano gradita.

Ingredienti
80g di zucchero
80g di burro con sale
2 uova
Poco sale
15g di limoncello oppure rum
100g di farina di mandorle
100g di cioccolato fondente
zucchero a velo qb

Preparazione
Per evitare che fuoriesca l'olio dalle mandorle, le ho tostate in forno a 150° per 10 minuti e quindi le ho frullate per sfarinarle.
Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Ho rivestito con carta forno una teglia da 18cm di diametro
Con un cucchiaio ho amalgamato il burro morbido con lo zucchero fino a quando è diventato una crema, ho aggiunto in tre volte i tuorli e mescolato. Continuando a mescolare ho unito il rum (non avevo limoncello).
Ho unito la farina di mandorle. Ho fatto sciogliere nel microonde il cioccolato e, appena diventato tiepido, l'ho unito all’impasto e fatto amalgamare.   
Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale, li ho uniti delicatamente, mescolando dall’alto in basso per non farli sgonfiare. Ho versato l’impasto nella teglia rivestita da carta forno e livellato con la spatola. Ho fatto riscaldare il forno a 180°C ed ho fatto cuocere per 30 minuti circa. Fatto la prova stecchino, per vedere se era cotta dentro.    
Quando si è raffreddata, ho tolto la torta dalla teglia e l'ho spolverizzata con zucchero a velo.
Ottima idea per il prossimo San Valentino



Commenti

  1. Che buona e che bello stare a casina al calduccio quando fuori nevica! Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  2. adoro la caprese, una volta l'ho preparata anche al limone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Come vorrei essere la tua vicina di casa:-) E' un dolce che non ho mai fatto, provvederò al più presto! Ha smesso di nevicare? Qui temperature sopra lo zero, nebbia e ghiaccio incredibile sulle strade. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Carissima vorremmo essere sia tuoi vicini di casa che della tua vicina per gustare entrambe le delizie, noi portiamo da bere e qualcosa di salato ;-) !
    Strasupercarpiato !!!

    RispondiElimina
  5. Venite che la rifaccio subito carissime amiche, si fa abbastanza velocemente :)
    Baci, baci, baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari