La crostata morbida di MarinaB diventa una TORTA MORBIDA di mele

Questa è la mia TORTA MORBIDA di mele
Prima di iniziare la mia avventura con questo blog, quasi 10 anni fa, frequentavo il forum Cookaround. Per me è stata importante quella esperienza: ho conosciuto tante persone, con alcune sono anche diventata amica, c'è stata anche l'occasione di incontrare personalmente qualcuna di loro. Ho imparato molto: a preparare tante cose che credevo impossibile fare home made, tante ricette favolose, le meravigliose marmellate che faccio ancora pari pari, ecc. Poi me ne sono uscita ed ho dato vita ai miei blog.
In quel Forum c'è stato un periodo che era molto di moda la Crostata Morbida di M.Braito con marmellata di prugne, è stata fatta da tutti ed in tanti modi. Io l'ho fatta varie volte con marmellate diverse.
Ma da alcuni anni, pur avendo tanti tipi di marmellate di frutta preparate home made, preferisco farla con le mele. E' sublime! 
E, dato che la mela non è dolce come la marmellata, la spolverata di zucchero grezzo ci sta d'incanto. 
Sul finire di questo post ho copia-incollato la ricetta originale di MarinaB presa dal Forum Coquinaria
Io la faccio così:
135g di farina debole
110g di zucchero semolato
100g di burro morbido
2 uova
8g di lievito per dolci
1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
un pizzico di sale
1 mela media
zucchero grezzo qb
Ho mescolato farina, zucchero semolato, lievito per dolci, scorza di arancia grattugiata. Ho sbattuto le due uova e le ho unite alla farina, amalgamando, quindi ho unito il burro morbido in due volte.
Ho versato la crema morbida in una tortiera quadrata da 18cm di lato (oppure tonda da 20cm di diametro) rivestita di carta forno. Ho divisa la mela in quattro parti, l'ho sbucciata e affettata sottilmente; dopo aver livellato l'impasto ho inserito le fette di mela molto ravvicinate, spingendole sino al fondo.
Ho spolverato lo zucchero grezzo e l'ho infornata a 180°C per 30~35 minuti circa
⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦⤦
Questa è la ricetta originale della CROSTATA MORBIDA che è stata postata tantissimo tempo fa su Coquinaria da MarinaB (qui, messaggio #9):

200 g di farina 00 (debole)
200 g di zucchero (170)
200 g di burro (150-170) morbido
2 uova intere + 1 tuorlo (sbattuti)
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di baking powder
1 pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere la miscela di uova e infine il burro morbido. Ne risulta una crema densa.
Versare in tortiera (24-26 cm) rivestita di carta forno; fare con il dorso di un cucchiaio qualche buco qua e là e versarci sopra un vasetto di marmellata a scelta (preferibilmente scura, molto indicata la prugna).
Infornare a 180 gradi per ca. 35-40 min.
PS: nella stagione giusta è ottima con marmellata di arance amare e al posto della scorza di limone usare in questo caso la scorza di un'arancia grattugiata.
(le dosi tra parentesi sono quelle che uso io normalmente per una versione light)


Commenti

  1. favolosa,ottima con la marmellata che sto preparando,grazie per la bella ricetta,buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Amo moltissimo le torte di mele, le preferisco a tutte! Nell'attesa di provare anche questa rubo una fetta dalla tua per festeggiare :-) Baci cara Socia e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ci credo Anna che sia sublime amo anch'io la torta di mele quindi ti rubo la ricetta, grazie per averla condivisa. UN abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quella base l'ho provata più volte ed è buonissima, voglio provare la tua versione con le mele!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari